Dal momento in cui il web è diventato parte integrante della nostra vita, la sensazione è che potesse portare risvolti in qualsiasi settore possibile e immaginabile. Anche nell’ambito delle relazioni e delle amicizie, internet ha senz’altro portato in dote un nuovo modo di conoscersi e di stringere dei rapporti sociali.
Basti pensare a quello che è successo nell’ambito dell’intrattenimento. Si va dai servizi di donna cerca uomo Brescia fino ad arrivare alla possibilità di parlare via chat con “amici di penna” che si trovano dall’altra parte del mondo.
Il ruolo del web nella nostra società
Non c’è dubbio che internet è diventato parte integrante di tantissime attività della nostra vita di tutti i giorni. Basti pensare, ad esempio, al sempre maggiore uso delle piattaforme social, crescendo al fianco poi del boom degli smartphone. Questa combinazione di elementi non ha fatto altro che favorire una sorta di rivoluzione digitale.
Da semplice strumento, ormai il web è il luogo virtuale dove si passa buona parte della quotidianità. Dal lavoro fino ad arrivare alla comunicazione, passando inevitabilmente anche per i rapporti con le altre persone, sia di amicizia che dal punto di vista amoroso.
Rende più facile le relazioni
Uno degli aspetti che caratterizzano di più l’epoca in cui viviamo dominata dal web è indubbiamente quello che si riferisce al fatto di poter stringere delle relazioni in maniera molto più semplice. Un vero e proprio strumento semplificatore in ambito sociale. Potrebbe anche essere riassunto in questo modo internet, ovviamente in questo ambito. Rendere più semplici le relazioni vuol dire sicuramente anche poter restare in contatto più di frequente con amici, parenti e conoscenti che vivono a chilometri e chilometri di distanza.
È facile intuire come l’ambito delle relazioni di coppia è quello che ha tratto più vantaggio da tale fenomeno. In effetti, la possibilità di conoscere delle nuove persone con pochi e semplici click e instaurare una conversazione direttamente dal proprio smartphone senza nemmeno uscire di casa rappresentare un gran bel vantaggio.
Giusto per fare un esempio, negli Usa oltre un terzo dei matrimoni è nato proprio da una conoscenza che è avvenuta sul web. D’altro canto, però, va anche detto come l’iperconnessione rappresenta un problema importante della nostra società. Come al solito, gli eccessi non vanno bene. Di conseguenza, anche rimanere perennemente collegati e connessi al web porta spesso e volentieri a creare delle realtà parallele, dimenticandosi quasi della realtà in cui si vive effettivamente.
Tra like e altri meccanismi tipici dei social, poi, è cambiato anche il concetto di soddisfazione immediata. Se prima un complimento fatto durante una chiacchierata poteva stimolare i livelli di produzione di dopamina da parte del cervello, ora lo è il fatto di leggere un mi piace su un post o su una foto del proprio profilo Instagram o Facebook.
Questa continua ricerca dell’apprezzamento delle altre persone trasforma anche l’ambito delle relazioni. D’altro canto, è giusto anche ribadire che l’ambiente digitale, così per come è stato creato, è tutto fuorché malvagio. Quindi, vietare l’uso di internet diventa una misura impossibile anche solo da mettere in pratica.
Sul web è innegabile che si nascondano numerose insidie, ma d’altra parte come la vita reale. D’altro canto, internet sta diventando uno strumento di cui non si può più fare a meno, e non solo in ambito sociale. Quindi, è impensabile provare a farne a meno completamente, ma l’aspetto che può fare davvero la differenza è quello di usarlo in modo corretto. Solo in questo modo internet può tornare a diventare un mezzo utile per conoscere nuove persone, per ricevere stimoli positivi e per crearsi opportunità anche in campo amoroso, stringendo delle conoscenze con persone che poi, magari, potrebbero far parte per sempre della propria vita.