Auto usate: una buona soluzione per i neopatentati

Argomenti

Le macchine di seconda mano sono una buona alternativa quando si decide di cambiare la propria vettura. Si possono trovare automobili sicure e di buona qualità, proposte ad un prezzo molto interessante. Per questo sono in molti a scegliere le auto usate per neopatentati, coloro che hanno la patente da poco e devono rispettare determinati limiti imposti dalla legge.

Trovare una macchina adatta ai neopatentati non è difficile, ma bisogna fare molta attenzione se si vuole trovare un usato che sia davvero in perfette condizioni. Nei prossimi paragrafi troverete tutto ciò che c’è da sapere.

Auto per neopatentati: come funziona?

Dopo aver preso la patente inizia il periodo da neopatentati, in cui il Codice della Strada prevede norme più stringenti, a partire dalle auto che si possono guidare. Nel primo anno dopo aver ottenuto la patente non si possono guidare automobili che abbiano una potenza superiore a 70 kW, corrispondenti a 95 CV. Questo limite vale per tutti i veicoli fino a un peso massimo di 3500 kg. Dopo questo peso è necessario tenere in considerazione il rapporto tara/potenza, che non deve essere superiore a un valore di 55 kW per ogni tonnellata di peso del mezzo.

Di norma nel libretto di circolazione della vettura è indicato se può essere guidata dai neopatentati, ma nel caso delle auto più vecchie è necessario confrontare i dati contenuti nel libretto con le norme vigenti.

Perché comprare auto usate per chi ha poca esperienza?

Le auto usate per neopatentati possono essere la soluzione ideale per imparare a guidare. Non basta aver ottenuto la patente per definirsi esperti automobilisti. Ci vuole del tempo e molta esperienza per imparare a guidare con precisione la propria automobile. Per questo non è raro che nei mesi successivi all’ottenimento della patente si possano riportare dei piccoli danni alla carrozzeria, come graffi e ammaccature. Questi danni su una macchina nuova possono far abbassare di molto il valore, per questo è preferibile fare esperienza con una automobile di seconda mano, pagata proprio per questo ad un prezzo più basso.

Sono tante le soluzioni per i neopatentati, a partire dalle city car e da molti modelli di berlina. Basta una rapida ricerca in rete per scoprire tutti i modelli che rispettano le norme del Codice della Strada.

Come trovare auto per neopatentati

Per trovare una buona auto usata per neopatentati ci si può rivolgere direttamente alle concessionarie della propria zona. Consigliamo di dire fin da subito che si ha bisogno di una macchina per chi ha la patente da poco, così che gli addetti possano mostrare solo le vetture che rispondono a determinate caratteristiche.

In alternativa ci si può affidare alla rete, utilizzando i numerosi motori di ricerca che raccolgono migliaia di annunci pubblicati sia da privati che da concessionarie. In alcuni casi è possibile che chi vende indichi già all’interno dell’annuncio se si tratta o meno di un’auto per neopatentati. Se questa informazione non è contenuta nell’inserzione si può risalire direttamente dal modello, oppure si può contattare il venditore per chiedere maggiori dettagli.

Per snellire la propria ricerca si possono inserire determinati parametri attraverso un sistema di filtri. Selezionando dati come il chilometraggio, il prezzo massimo o il volume del motore si possono scremare i risultati e visualizzare solo annunci che rispondono alle proprie esigenze.

Potrebbe interessarti anche