Sono molti coloro che per la propria mobilità scelgono delle auto compatte, caratterizzate da dimensioni ridotte e da un’elevata agilità nel traffico. Negli ultimi anni le city car sono state aggiornate in ogni loro aspetto, per diventare il più possibile versatili e maneggevoli. A bordo di queste vetture si può affrontare nel migliore dei modi la vita all’interno delle grandi metropoli.
Sono molti i motivi per cui comprare una city car potrebbe essere davvero conveniente. Continuate a leggere per saperne di più.
Un buon prezzo
Le city car sono di solito proposte ad un prezzo più basso rispetto a vetture appartenenti ad altri segmenti. Il motore va ricercato nelle dimensioni compatte, che permettono di usare quantità minori di materie prime, riducendo così i costi per la produzione di questi modelli. Il prezzo non si riflette in nessun modo sulla qualità costruttiva delle city car: sono veicoli resistenti e pronti a essere usati in ogni genere di situazione.
Per questo motivo sono automobili molto apprezzate anche nel mercato dell’usato. Esplorando i siti web che raccolgono annunci provenienti da tutta Italia si possono trovare tante buone occasioni per chi vuole acquistare una city car.
Per i neopatentati
Le city car hanno nella maggior parte dei casi dei motori che rispettano i limiti previsti per la guida dei neopatentati. Chi ha la patente da poco non può guidare qualsiasi vettura, ma deve sottostare a specifici limiti riguardanti la potenza del motore.
I motori delle city car non sono molto potenti, perché devono spostare delle automobili che pesano meno in confronto a modelli come le berline o i SUV. Per verificare se la macchina che si vuole comprare è adatta ai neopatentati si può semplicemente controllare attraverso il libretto di circolazione.
Sono molti i ragazzi che imparano a guidare con delle city car, anche perché con le loro dimensioni compatte risultano molto maneggevoli e facili da gestire.
Misure per le metropoli
Chi vive nelle grandi città sa bene quanto il traffico possa essere un ostacolo da non sottovalutare. Il rischio è di restare ore imbottigliati, senza riuscire a trovare un buon parcheggio.
Le city car sono state progettate per affrontare al meglio questo problema. Le misure ridotte, tra cui spicca la minore lunghezza, consentono di muoversi con la massima agilità in mezzo al traffico, cercando di sfuggire agli eventuali ingorghi. In più con una lunghezza minore risulta più facile parcheggiare la macchina anche nei posti che all’apparenza potrebbero sembrare troppo stretti. Un buon park assistant è ciò che serve per parcheggiare con precisione in qualsiasi posto.
A chi consigliamo di comprare le city car?
Le city car possono rispondere alle esigenze di specifiche fasce di pubblico. I single o le coppie, ad esempio, potrebbero trovare molto funzionali tutte le caratteristiche di queste vetture. Chi invece ha una famiglia molto numerosa potrebbe preferire altri tipi di automobile. A tal proposito bisogna fare attenzione al momento dell’acquisto, perché alcune city car sono omologate per quattro persone e non per cinque.
Lo scopo delle city car è quello di essere usate nel traffico cittadino, ma nulla vieta di utilizzarle per viaggiare. In questi casi potrebbe essere utile avere più spazio a disposizione, e non c’è soluzione migliore di un buon baule da tetto, grazie al quale si possono trasportare molti più bagagli.