Dove si trova Dubai? Informazioni utili e suggerimenti

scopri dove si trova dubai

Argomenti

Dubai, una delle mete turistiche più affascinanti del Medio Oriente, si trova in Asia, nella punta estrema della penisola arabica.

Dubai è nella parte nord-orientale degli Emirati Arabi Uniti, tra l’Emirato di Abu Dhabi a ovest e all’Emirato di Sharjah ad est. Dubai si affaccia sul Mar del Golfo Persico ed è il secondo emirato più grande degli Emirati Arabi Uniti con una superficie di 4.114 chilometri quadrati, con più di 3.411.000 .

Turismo e cultura sì, ma anche innovazione e imprenditoria. La Città Stato di Dubai negli ultimi anni si sta ponendo come una delle alternative più interessanti per coloro che vogliono aprire una attività anche off shore. Posta strategicamente fra Oriente e Occidente, dal punto di vista sia geografico che culturale, rappresenta uno dei crocevia internazionali più attrattivi.

Perché visitare Dubai

Oggi Dubai è diventata una grande attrazione per i turisti ed è costantemente sotto i riflettori dei mass media, dei tour operator e delle agenzie di viaggio. Rappresenta una vera e propria calamitata in grado di attirare milioni di visitatori lanno. Qui si incontrano le tracce di una cultura millenaria in uno degli scenari più moderni e all’avanguardia.

Inoltre Dubai è diventata un’importante meta di affari ed investimenti immobiliari. Offre una base strategica alle aziende straniere che vogliono aprirsi ai mercati internazionali dell’estremo oriente.

Il Clima di Dubai

Dubai si affaccia sul Golfo Persico e gode di una posizione geografica ottimale con un clima arido sub-tropicale; con picchi di 45 gradi durante i mesi di luglio e agosto, mitigato però dalla vicinanza al mare. Rispetto ai centri che si trovano nel deserto Dubai le alte temperature sono meglio sopportabili. D’inverno inoltre, le temperature sono più basse ma comunque si aggirano intorno ai 22 gradi.

Il mare di Dubai

Dubai ha coste frastagliate, con fondali bassi. Offre scogliere coralline e isole che si sviluppano per circa 1300 chilometri. Rigogliose file di palme accompagnano ed incorniciano le infinite spiagge che si affacciano sul mare del Golfo Arabico.

Oltre agli arcipelaghi ed alle isole naturali sono state costruite le isole artificiali dell’arcipelago The World. Si tratta di 300 isole realizzate a 4 chilometri dalla costa, ad una distanza media di 100 metri circa l’una dall’altra. L’arcipelago prende il nome di The World perché le isole sono state disposte in modo che dall’alto somiglino a un planisfero con i suoi continenti.

La popolazione di Dubai

A Dubai, oggi, abitano più di due milioni e mezzo di persone. Grazie al boom economico ed edilizio la popolazione negli ultimi anni è moltiplicata grazie anche ai tanti i stranieri, di origine prevalentemente mediorientale, che rappresentano la maggiore forza lavoro. Oggi Dubai è il più popoloso dei sette emirati anche grazie ai flussi provenienti dall’occidente aumentati a un ritmo del 6,3% all’anno.

L’economia di Dubai

Il sottosuolo è ricco di risorse naturali, in particolare gas e petrolio. Negli ultimi anni, però, il Governo ha diversificato l’economia per evitare l’eccessiva dipendenza dalle risorse naturali. Sono stati, quindi, avviati moltissimi investimenti verso l’edilizia, le infrastrutture, i servizi che oggi rappresentano il 4% del Pil.

Cosa vedere a Dubai

State pensando di organizzare una vacanza nell’Emirato ma non sapete da dove partire per il vostro tour? Ecco un elenco di dieci cose assolutamente da vedere quando siete a Dubai:
            1 Burj Khalifa

2 Safari nel deserto

3 Burj Al Arab

4 Fontane di Dubai

5 Visitare Palm Jumeirah e l’Atlantis

6 Dubai Frame

7 Dubai Mall

8 Sciare al Mall of the Emirates

9 Fare shopping ai souk

10 Museo del futuro

11 Crociera in abra nel Dubai Creek

Potrebbe interessarti anche