Sin dall’alba dei tempi, l’umanità ha cercato di accendere la passione e stimolare il desiderio sessuale sotto svariate sfaccettature. Il connubio “cibo & eros“, in tal senso, è uno dei più forti e consolidati nella storia dell’umanità, che si tramanda di generazione in generazione e trova riscontro, non di rado, nell’assunzione di cibi considerati ad alto impatto afrodisiaco, in grado di aumentare la libido e migliorare le performance sessuali.
Il desiderio di godere di un’appagante vita intima, d’altro canto, è insito in ogni singolo individuo, indipendentemente che ciò avvenga con la persona amata o, per i single, in fugaci frequentazioni con persone affascinanti e in grado di rendere ancor più pepata una serata ad alto grado erotico, come ben sanno coloro che vivono all’ombra dei Sette Colli e possono incontrare queste ammalianti e raffinate trans a Roma.
Ostriche
Tra i cibi considerati propedeutici a un miglioramento delle prestazioni intime rientrano, senza alcun dubbio, le ostriche, cibo afrodisiaco per “definizione” da svariati secoli a questa parte. La credenza che possano svolgere questa funzione, è insita nella presenza di zinco e acido aspartico: il primo stimola la produzione di testosterone; il secondo, invece, favorisce l’incremento degli ormoni sessuali. A rendere ancor più afrodisiaco questo cibo, poi, è il gusto delicato, che lo rende ideale per una romantica e sensuale cena a lume di candela.
Peperoncino
Un altro cibo notoriamente utilizzato per migliorare le prestazioni sessuali, è il peperoncino. Esso viene considerato afrodisiaco per la sua capacità di aumentare la frequenza cardiaca e stimolare la produzione di endorfine nel corpo. A rendere ancor più stimolante il peperoncino è la presenza della capsaicina, in grado di migliorare la circolazione sanguigna e aumentare il senso di eccitazione. Non stupisce in alcun modo, quindi, che si ricorra all’utilizzo del peperoncino per risvegliare i sensi e vivere una nottata scintillante con la persona amata.
Cioccolato
Un altro alimento accostato alla parola “passione”, seppur con sfumature decisamente differenti rispetto al peperoncino, è il cioccolato. La presenza di feniletilamina, neurotrasmettitore in grado di ampliare la presenza di endorfine, avvalora la tesi di coloro i quali sostengono come il cioccolato sia uno degli alimenti maggiormente afrodisiaci, nonostante nella cultura popolare venga maggiormente accostato al romanticismo a discapito della passione. A favorire il potenziale miglioramento delle prestazioni a letto, poi, è la presenza di un elevato numero di antiossidanti in grado di migliorare la circolazione sanguigna e, conseguentemente, la sensibilità e il piacere.
Miele
Quando si accosta la parola “mieloso” a una persona, l’accezione, nella maggior parte dei casi, non è certamente positiva e tende a mettere in evidenza un atteggiamento eccessivamente dolce e impostato, poco naturale. D’altro canto, il miele è l’alimento più dolce per definizione, le cui potenzialità afrodisiache vengono spesso poco considerate. Eppure, grazie all’elevata presenza di borio, il miele è un alimento in grado di accendere la passione, reputazione di cui godeva in tempi antichi. A conti fatti, rappresenta uno straordinario mix di dolcezza e passione, che può essere utilizzato come prezioso ingrediente per rendere una ricetta romanticamente afrodisiaca.
Asparagi
Le potenzialità afrodisiache degli asparagi sono sconosciute ai più, complice il loro utilizzo costante in svariate ricette della grande tradizione culinaria nazionale. Questa deliziosa verdura, invece, è in grado di stimolare il piacere grazie alla significativa presenza di vitamina E, potassio e vitamina B6, autentici volani per stimolare la produzione di ormoni sessuali, ai quali si aggiunge la presenza di una vitamina, come l’acido folico, fondamentale per mantenere la salute riproduttiva. Creare piatti a base di asparagi, quindi, è in grado di migliorare la vita intima e accendere la passione: l’avreste mai detto?